,

CORSI DI FORMAZIONE IN PROGRAMMA A NOVEMBRE E DICEMBRE 2018

Si riportano i corsi che Ambiente e Sicurezza s.r.l. ha programmato per i mesi di novembre e dicembre 2018. I corsi sono organizzati in funzione del D. Lgs. 81/08 e permettono ai partecipanti di acquisire le informazioni necessarie per migliorare l’attività lavorativa e diventare consapevoli dei rischi presenti nel luogo di lavoro e della loro prevenzione. La partecipazione dei lavoratori ai corsi consente inoltre ai datori di lavoro di evitare le pesanti sanzioni previste dalla normativa vigente in caso di omissione.

I corsi prevedono metodologie didattiche interattive che pongono l’attenzione sul bisogno del partecipante. Tutti i docenti dei corso sono qualificati sulla base delle conoscenze, competenze ed esperienze, in relazione alle tematiche trattate.

,

Rischio rumore e sorveglianza sanitaria

Anamnesi, malattie e simulazioni.

L’esposizione prolungata nel tempo a livelli significativi di rumore in ambiente di lavoro può provocare effetti negativi sulla salute, tra i quali il più conosciuto è la diminuzione permanente della capacità uditiva o ipoacusia da rumore, una delle malattie professionali più diffuse nel mondo del lavoro.

Per favorire un’adeguata sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti al rischio rumore, per conoscere alcune malattie dell’orecchio e raccogliere indicazioni sull’anamnesi e sugli esami possibili, un articolo di “Punto Sicuro” si sofferma su un intervento al corso di aggiornamento ECM “Il rumore negli ambienti di lavoro” (Pozzuoli, 14 giugno 2018) organizzato dall’Associazione Medici Competenti Campani (AS.ME.CO.) e l’Associazione TESEO.