, ,

LA TUTELA DELL’AMBIENTE E DELLA SALUTE ED IL RISPETTO DELLA SICUREZZA NELLE AZIENDE AGRICOLE

E’ in programma a Novembre 2019 l’Evento “LA TUTELA DELL’AMBIENTE E DELLA SALUTE ED IL RISPETTO DELLA SICUREZZA NELLE AZIENDE AGRICOLE”.

L’obiettivo è quello di evidenziare che in termini di Alimentazione, Agricoltura ed Ambiente, le aziende agricole rivestono un ruolo centrale.

L’Evento mira a fornire conoscenze (a imprenditori agricoli, tecnici,  lavoratori agricoli, studenti, mondo scientifico, autorità) finalizzate a garantire cibo di qualità, sicuro e sano.

Saranno affrontati sia gli aspetti generali di sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008) sia le tematiche specifiche del settore agricolo sull’uso sostenibile degli agrofarmaci. Saranno trattati pure gli argomenti legati all’autocontrollo alimentare (Reg. CE 852/94) ed alla tutela ambientale (D. Lgs. 152/06) ed ogni altro aspetto che ha un impatto sulla sicurezza, sulla salute e sull’ambiente evidenziando il ruolo sociale dell’agricoltura.

 

,

CORSO DI BASE E DI AGGIORNAMENTO PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI ABILITAZIONE ALL’ACQUISTO ED ALL’USO DEI PRODOTTI FITOSANITARI

Il “certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari”, più conosciuto come “patentino”, è il documento che permette di acquistare e/o utilizzare i prodotti fitosanitari destinati ad uso professionale.

Il patentino attesta che “l’utilizzatore professionale” che ne è in possesso è a conoscenza dei rischi legati all’acquisto, all’impiego e alla conservazione in azienda dei prodotti fitosanitari: l’uso improprio di questi prodotti può comportare sanzioni amministrative e/o penali da parte degli organi di controllo. Questo documento è nominale e non può essere trasferito ad altra persona né lasciato in deposito presso il rivenditore.

Le nuove normative di riferimento che regolano, tra l’altro, il rilascio del patentino sono: il Decreto legislativo n. 150 del 14 agosto 2012 “Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi”, il Decreto 22 gennaio 2014 “Adozione del Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ai sensi del decreto legislativo 14 agosto 2012” (il cosiddetto PAN) e, a livello regionale, il Decreto interdipartimentale dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca Marittima e dell’Assessorato della salute n° 6402 del 12/12/2014.

A partire dal 26 novembre 2015, il patentino diventa obbligatorio per acquistare e utilizzare tutti i prodotti fitosanitari destinati a un uso professionale a prescindere dalla loro classificazione ed etichettatura di pericolo; bisogna essere in possesso del patentino anche per il solo utilizzo di questi prodotti.

Il Decreto interdipartimentale n 6402 del 12/12/2014 della Regione Siciliana, come previsto dal PAN, riporta le disposizioni attuative del sistema di formazione obbligatoria e certificata per utilizzatori professionali, distributori e consulenti.

Il rilascio del patentino per l’acquisto e l’utilizzo di prodotti fitosanitari è subordinato al possesso dei seguenti requisiti:

– essere maggiorenni;

– avere frequentato apposito corso di formazione della durata di venti ore ed avere superato un esame con valutazione positiva, riportata in un attestato.

La validità del patentino è di 5 anni. Alla scadenza i patentini fitosanitari devono essere rinnovati frequentando un corso di aggiornamento di 12 ore. Per il rinnovo non è previsto alcun esame finale.

 

CORSI IN PARTENZA PER L’OTTENIMENTO DEL PATENTINO

Gli interessati alla frequenza del CORSO DI BASE O DI AGGIORNAMENTO PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI ABILITAZIONE ALL’ACQUISTO ED ALL’USO DEI PRODOTTI FITOSANITARI possono presentare la domanda di iscrizione per il prossimo corso entro il 31 settembre 2019 ad Ambiente e Sicurezza s.r.l. tramite mail: amministrazione@ambienteesicurezzasrl.com oppure telefonando al 3383914166.

Il corso si terrà nella prima settimana del mese di ottobre 2019 dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00.

Si allega una utile guida edita dall’INAIL sull’uso in sicurezza dei prodotti fitosanitari.

Uso in sicurezza dei Prodotti Fitosanitari