,

In Italia i controlli sugli alimenti sono fatti dalle Asl e non dai Nas. L’articolo del Fatto Alimentare.

Secondo il Piano nazionale integrato pubblicato pochi giorni fa dal ministero della Salute, la maggior parte dei controlli sugli alimenti in Italia sono fatti dalle “autorità competenti”. Dietro questa anonima categoria ci sono migliaia di veterinari, medici e tecnici delle Asl che operano tutti i giorni e fanno il grosso dei controlli e delle ispezioni, con numeri dieci volte superiori a tutti gli altri enti pubblici.

Per motivi sconosciuti questo esercito di specialisti non trova un riscontro nel voluminoso documento, anche se hanno effettuato 510.440 ispezioni su 1.335.753 diverse attività produttive riscontrando 33.895 non conformità, visitando: aziende, mercati all’ingrosso, punti vendita e in tutta la filiera. Questi controllori hanno anche inflitto 7.285 sanzioni, ed effettuato 509 denunce di reato e 957 sequestri. Sono stati inoltre eseguiti 9.874 audit riscontrando 2.852 esiti non conformi….

Continua a leggere l’articolo nel Fatto Alimentare

, ,

CORSO DI FORMAZIONE SUI NUOVI CONTROLLI ALIMENTARI PREVISTI DAL REGOLAMENTO UE 625/17

E’ in programma nel mese di aprile 2020 il WORKSHOP SUI NUOVI CONTROLLI ALIMENTARI PREVISTI DAL REGOLAMENTO UE 625/17 che è entrato in vigore quasi totalmente il 14/12/19.

In particolare si discuterà degli obiettivi della nuova norma che regolamenta i controlli ufficiali soprattutto nei seguenti settori:

  • gli alimenti e la sicurezza alimentare, l’integrità e la salubrità, in tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione di alimenti, comprese le norme volte a garantire pratiche commerciali leali e a tutelare gli interessi e l’informazione dei consumatori, la fabbricazione e l’uso di materiali e oggetti destinati a venire a contatto con alimenti;
  • i mangimi e la sicurezza dei mangimi in qualsiasi fase della produzione, della trasformazione, della distribuzione e dell’uso di mangimi, comprese le norme volte a garantire pratiche commerciali leali e a tutelare la salute, gli interessi e l’informazione dei consumatori;
  • le prescrizioni in materia di salute animale;
  • la prevenzione e la riduzione al minimo dei rischi sanitari per l’uomo e per gli animali derivanti da sottoprodotti di origine animale e prodotti derivati;
  • le prescrizioni in materia di benessere degli animali;
  • le prescrizioni per l’immissione in commercio e l’uso di prodotti fitosanitari e l’utilizzo sostenibile dei pesticidi, ad eccezione dell’attrezzatura per l’applicazione di pesticidi;
  • la produzione biologica e l’etichettatura dei prodotti biologici;
  • l’uso e l’etichettatura delle denominazioni di origine protette, delle indicazioni geografiche protette e delle specialità tradizionali garantite.

Saranno evidenziati i comportamenti corretti che gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) dovranno mettere in atto al fine di evitare pesanti sanzioni.

Per garantirsi la partecipazione scarica il modulo di adesione di seguito allegato ed invialo all’indirizzo indicato.

Scheda richiesta di partecipazione al whorkshop sui controlli ufficiali

Locandina i controlli ufficiali e l’OSA

 

,

I CONTROLLI UFFICIALI PREVISTI DAL NUOVO REGOLAMENTO UE 625/2017

Nel 2017 è stato pubblicato il Regolamento 625/2017 che regolamenta i controlli ufficiali, sostituendo e abrogando i Regolamenti CE 882/04 e CE 854/04 del Pacchetto Igiene.

Preceduto da un limitato numero di articoli già oggi operativi, si avvicina il momento – 14 dicembre 2019 – della (quasi) totale “applicazione” per il regolamento UE 625/2017. Solo un modesto gruppetto di norme vedranno la loro “applicazione” a partire dal 27 aprile 2022.

Il workshop, della durata di 4 ore, fornisce le indicazioni pratiche per i nuovi controlli previsti dal nuovo Regolamento UE 625/2017 nel settore agroalimentare. La norma ha ricadute che interessano gli OSA per quanto riguarda la tutela frodi, l’informazione al consumatore, la fabbricazione e l’uso dei MOCA, i mangimi, la produzione ed etichettatura dei prodotti biologici, le denominazioni protette, il diritto alla controperizia, etc.

Il Workshop è patrocinato dall’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Sicilia e Sardegna e dall’Ordine dei Dott. Agronomi e Forestali della Provincia di Agrigento. Agli Agronomi ed ai Tecnologi Alimentari partecipanti verranno rilasciati crediti formativi stabiliti dai rispettivi Consigli degli Ordini Nazionali.

CHI NON DEVE MANCARE: Datori di lavoro di aziende agricole, agroalimentari ed alimentari. Responsabili aziendali dell’autocontrollo alimentare. Professionisti del settore. Consulenti autocontrollo alimentari.

Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico, sino a esaurimento dei posti disponibili. Si consiglia di contattare la Segreteria Organizzativa per verificare la disponibilità dei posti e le modalità di pagamento. L’accettazione delle iscrizioni sarà confermata con comunicazione via mail da parte della Segreteria Organizzativa.

Locandina i controlli ufficiali e l’OSA 

Scheda richiesta iscrizione al Workshop