Corso di formazione (di base e di aggiornamento) per addetti antincendio per attività con rischio medio

E’ in programma il corso di base e di aggiornamento per addetti antincendio per attività a rischio di incendio medio.

Corso di base

Il corso consente agli addetti alla squadra antincendio di attività a rischio d’incendio medio di adempiere all’obbligo di formazione previsto dal D. Lgs. n. 81 del 09/04/2008 (artt. 37 e 46) e dal DM 10 marzo 1998.

Al termine del corso, che rispecchia fedelmente i contenuti minimi previsti dal DM 10 marzo 1988 (all. IX), i partecipanti saranno in grado di:

– affrontare efficacemente le situazioni di rischio e pericolo

– gestire i casi di emergenza ed attuare le misure di prevenzione incendi.

Corso di aggiornamento

Il corso consente agli addetti alla squadra antincendio di attività a rischio d’incendio medio di adempiere all’obbligo di aggiornamento della formazione previsto dal D. Lgs. n. 81 del 09/04/2008 (artt. 37 e 46),  dal DM 10 marzo 1998 e dalla Circolare del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del 23/02/11.

Al termine del corso, che rispecchia fedelmente i contenuti minimi previsti dalla Circolare del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del 23/02/11 i partecipanti saranno in grado di:

– affrontare efficacemente le situazioni di rischio e pericolo

– gestire i casi di emergenza ed attuare le misure di prevenzione incendi.

Modulo di iscrizione

Le richieste di iscrizione dovranno essere fatte attraverso l’invio per posta elettronica della specifica scheda scaricabile dalla sezione “Corsi di formazione”.

 

Sicurezza delle macchine agricole, ecco i nuovi fondi Inail

Il bando Isi 2019 prevede finanziamenti per un totale complessivo di 40 milioni di euro per interventi sulla sicurezza del lavoro in agricoltura. Ecco quali macchine sono ammesse e che caratteristiche devono avere.

E’ stato pubblicato (G.U. 297 del 19/12/2019) l’Avviso pubblico Isi 2019 (analogo a quelli precedenti del 2017 e 2018) relativo ai possibili finanziamenti Inail (concessi in conto capitale con procedura valutativa a sportello) in favore delle imprese e previsti per la realizzazione di misure prevenzionali in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il bando si articola ulteriormente in Avvisi pubblici regionali e/o provinciali.

Il bando è finanziato con 40 milioni di euro e ciò nonostante la riduzione operata dal recente decreto fiscale (legge 157/2019 di conversione del dl. 124/2019). Le aziende interessate sono le micro e piccole imprese addette alla produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

I denari disponibili sono stanziati per l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro purché tali mezzi siano caratterizzati da soluzioni innovative in grado di:

  • consentire l’abbattimento significativo delle emissioni inquinanti,
  • migliorare il rendimento e la sostenibilità,
  • favorire la riduzione del livello di rumorosità
  • favorire la riduzione del rischio infortunistico
  • favorire la riduzione del rischio dovuto dallo svolgimento di operazioni lavorative manuali.

Vai all’articolo di terra e vita del 10 gennaio 2020 per maggiori approfondimenti.