INAIL pubblica “Gestione delle operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione nelle strutture scolastiche”

Il prodotto editoriale è stato realizzato a supporto dei Datori di Lavoro delle scuole di ogni genere e grado al fine di poter organizzare e gestire la salubrità dei locali scolastici attraverso una adeguata e consapevole organizzazione della pulizia, disinfezione e sanificazione in tempi di normale gestione e di pandemia.

La pubblicazione è costituita da una parte generale in cui si riprendono obblighi legislative o indicazioni di norme o linee guida sull’argomento con particolare riferimento alle definizioni di pulizia, disinfezione e sanificazione, ma anche sui dispositivi medici e dispositivi di protezioni individuale, su informazione e formazione, su detersivi, detergenti e disinfettanti e attrezzature per la pulizia e da una parte più specifica in cui si entra nel dettaglio delle sostanze e attrezzature/materiali da utilizzare e una frequenza indicativa delle operazioni che ogni Datore di Lavoro dovrà adattare alla propria organizzazione e realtà scolastica. La parte specifica è poi meglio esplicitata nelle allegate schede distinte per ambiente scolastico (aule, servizi igienici, uffici, palestre e spogliatoi, aree esterne, eccetera).

Vai all’articolo di Associazione Ambiente e Lavoro.

Vai all’articolo direttamente dal sito INAIL.

Manuale INAIL con le istruzioni per la Pulizia e la Sanificazione nelle Scuole

Le scuole e l’emergenza COVID: le novità sulle distanze di sicurezza

In relazione all’emergenza COVID-19 e alla ripartenza delle attività scolastiche, che avverrà a settembre pur tra i dubbi relativi ai rischi e agli standard di sicurezza richiesti, Punto Sicuro torna a fornire utili informazioni in materia di sicurezza.

Negli articoli precedenti sono stati presentati non solo i documenti ufficiali in materia – ad esempio le proposte di linee guida per la scuola e le indicazioni Inail sulla pulizia e sanificazione nelle strutture scolastiche – ma anche alcuni contributi di lettori sulla ripresa in sicurezza dell’attività scolastica.

Il problema è che, con riferimento anche all’evoluzione epidemiologica del nuovo coronavirus, le condizioni per la riapertura della scuole sono in continuo aggiornamento. Aggiornamento che dipende anche dalle indicazioni fornite dal Comitato tecnico scientifico (CTS) che ha lo scopo di fornire consulenza sull’adozione delle misure di prevenzione necessarie a fronteggiare la diffusione del virus SARS-CoV-2.

Per questo motivo Punto Sicuro pubblica il 06 agosto 2020 un aggiornamento dell’articolo “ Le scuole e l’emergenza COVID: come rispettare le distanze di sicurezza?”, pubblicato lo scorso 16 luglio. Nel contributo, a cura dell’Ing. Marco Piatti, vengono presentate le ultime novità sulla distanza interpersonale e sulla riorganizzazione delle classi.

Rispetto alle precedenti considerazioni, descritte nell’ articolo del 16/7/2020 (l’articolo fu scritto intorno ai primi giorni di luglio), sono intervenuti due ulteriori verbali del CTS, e con essi due importati chiarimenti:

  • Con il verbale n. 90 del 24/6/2020 il CTS ha chiarito che la distanza è da considerarsi tra le rime buccali (quindi la bocca) degli studenti
  • Con il verbale n. 94 del 7/7/2020 il CTS ha chiarito che nella zona banchi il distanziamento minimo di 1 metro tra le rime buccali degli studenti dovrà essere calcolato dalla posizione seduta al banco dello studente, avendo pertanto riferimento alla situazione di staticità.

Rimangono in ogni caso valide le considerazioni relative a:

  • la presenza di arredi come librerie e scaffali dovrà essere sempre limitatissima (è fortemente raccomandata l’eliminazione di ogni arredo, anche per agevolare le procedure di sanificazione)
  • l’impossibilità di formulare considerazioni precise solamente in base al parametro superficie (aspetto confermato anche dal CTS)
  • La posizione della cattedra (o del solo insegnante) sarà vincolata e si ricorda che l’insegnante dovrà essere sempre ed in ogni condizione a 2 metri di distanza da ogni studente; sottolineiamo che il distanziamento per l’insegnante risulta DINAMICO, infatti nel verbale 94 del CTS si parla di “zona interattiva” tra docente e studente, in cui deve essere rispettata la distanza di 2 metri.

Guarda l’articolo completo di Punto Sicuro del 06 agosto 2020

E’ previsto a inizio settembre l’organizzazione a cura di Ambiente e Sicurezza s.r.l. di un evento per discutere delle norme in argomento.

Il Codice di prevenzione incendi e il sistema di esodo

La pubblicazione che Punto Sicuro presenta – dal titolo esplicativo “Progettazione della misura esodo. Focus sulla misura S.4 del Codice di prevenzione incendi” – si occupa delle tematiche relative alla misura antincendio “Esodo”, ricordando che la finalità del sistema d’esodo è “di assicurare che gli occupanti dell’attività possano raggiungere un luogo sicuro o permanere al sicuro, autonomamente o con assistenza, prima che l’incendio determini condizioni incapacitanti negli ambiti dell’attività ove si trovano”.

Il nuovo quaderno della “collana ricerche” costituisce uno “strumento di supporto nella progettazione e gestione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro e uno spunto di riflessione per i professionisti antincendio e, anche a scopo didattico, un ausilio pratico per gli studenti interessati alla formazione specialistica in materia di progettazione antincendio”.

La finalità del sistema d’esodo è quella di “assicurare che gli occupanti dell’attività possano raggiungere un luogo sicuro o permanere al sicuro” ed effettivamente l’obiettivo della salvaguardia della vita umana “costituisce il leitmotiv della prevenzione incendi che, declinato secondo leggi di progettazione tecnica e principi di gestione dell’emergenza, permea l’apparato normativo vigente in continuità con l’orientamento preesistente”.

Il documento fa riferimento sia al Decreto del Ministero dell’Interno del 3 agosto 2015 recante “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139” sia al decreto 18 ottobre 2019 che contiene modifiche all’allegato 1 al decreto del Ministro dell’interno 3 agosto 2015.

Manuale sulla ProgettazioneDellaMisuraEsodo

Articolo di Punto Sicuro del 07 Agosto 2020