,

La responsabilità del committente per l’infortunio a un lavoratore autonomo

Il committente risponde dell’infortunio occorso a un lavoratore autonomo ove sia dimostrato che egli abbia omesso di verificare la sua idoneità tecnico-professionale specie in relazione a situazioni di oggettiva pericolosità immediatamente percepibile (Articolo tratto da Punto Sicuro)

Ci riporta alla mente la lettura di questa sentenza uno dei principali obblighi che ha la figura del committente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia che affidi, ex art. 89 comma 1 lett. b) del D. Lgs. n. 81/2008, l’effettuazione di un opera edile da realizzarsi per suo conto sia che affidi dei lavori, servizi o forniture, in qualità di datore di lavoro ex art. 26 comma 1 dello stesso D. Lgs., ad imprese appaltatrici o a lavoratori autonomi da svolgersi all’interno della propria azienda, o di una singola unità produttiva della stessa o nell’ambito dell’intero ciclo produttivo dell’azienda medesima, e cioè quello di verificare, ancor prima di affidare i lavori, la loro idoneità tecnico professionale e la loro capacità organizzativa a realizzare i lavori o i servizi stessi.

In questa circostanza la Corte di Cassazione è stata interessata proprio per decidere sul ricorso presentato da un committente di un’opera edile, proprietario di un capannone, condannato nei due primi gradi di giudizio per l’infortunio mortale accaduto ad un lavoratore autonomo caduto dalla copertura dello stesso a seguito della rottura di una delle lastre in vetroresina nel mentre stava eseguendo dei lavori di rifacimento del tetto, ha rigettato il ricorso e ha ribadito a proposito che il committente risponde dell’infortunio occorso al lavoratore autonomo ove sia dimostrato che egli abbia omesso di verificare la sua idoneità tecnico-professionale in relazione ai lavori da compiersi, specie in situazioni di oggettiva pericolosità, immediatamente percepibili.

Continua la lettura su Punto Sicuro.

,

CORSO DI FORMAZIONE SULLA VALUTAZIONE DI STABILITÀ DELLE ALBERATURE IN AMBITO URBANO

Ambiente e Sicurezza s.r.l., con il patrocinio della Federazione Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali Sicilia, dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Agrigento e del Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Provincia di Agrigento, ha organizzato un corso di formazione di base sulla “VALUTAZIONE DI STABILITA’ DELLE ALBERATURE IN AMBITO URBANO”.

Il corso si svolgerà giorno 01 aprile 2023 ad Agrigento come segue:
  • dalle ore 09,00 alle ore 13,00 (parte teorica, presso la sede dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Agrigento, in Via Dante Alighieri n. 117 ad Agrigento).
  • dalle ore 14,00 alle ore 18,00 (parte pratica, presso un’area esterna idonea ad Agrigento città).

Gli interessati potranno manifestare il proprio interesse a partecipare inviando la scheda di adesione allegata senza effettuare il pagamento.

Solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti Ambiente e Sicurezza s.r.l. richiederà il versamento della quota di partecipazione che è pari ad € 100,00 più IVA.

Per gli aderenti agli Ordini/Enti che hanno patrocinato l’evento è previsto uno sconto del 20 %.

Scarica la Locandina e la Scheda di adesione.