Agricoltura, Etica ed Ambiente

Ambiente e Sicurezza srl condivide il convegno organizzato da Associazione Mediterranea Solidale dal titolo: AGRICOLTURA, ETICA ED AMBIENTE.
Tutto è connesso e la natura non è scollegata dalla vita umana.
Papa Francesco il 18 giugno 2015 ha pubblicato la sua seconda enciclica, Laudato Si’ – sulla cura della casa comune. Il documento del Papa offre una profonda riflessione sulle questioni ambientali che costituiscono la base dell’approccio alla “ecologia integrale”.
Il Papa, spinge tutti al dialogo sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta. Abbiamo bisogno di un confronto che ci unisca tutti, perché la sfida ambientale che viviamo, e le sue radici umane, ci riguardano e ci toccano tutti (LS 14).
Diversi sono i richiami al mondo agricolo e rurale che il convegno mira ad evidenziare attraverso il dialogo con alcuni tra gli attori dello sviluppo agricolo e rurale per uno sviluppo umano più integrale e per pianificare una nuova prospettiva di cambiamento della società.
Sono stati invitati: il Dott. Francesco Miccichè, Sindaco di Agrigento. L’ Arch. Roberto Sciarratta, Direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento. Il Dott. Nenè Mangiacavallo, Presidente Empedocle Consorzio Universitario di Agrigento. Il Dott. Marco Zambuto, Assessore Regionale Autonomie Locali e Funzione Pubblica.
Nell’ambito del convegno, dopo l’intervento del Dott. Luigi Fiore, Il Prof. Antonino Bacarella, Docente di Economia e politica agraria dell’Università degli Studi di Palermo, presenterà il suo libro “Storia moderna dell’agricoltura siciliana: dall’anteguerra a giorni nostri” edito La Zisa e ne discuterà assieme al Prof. Pietro Columba ed al Prof. Alessandro Hoffmann, Docenti di Economia e politica agraria dell’Università degli Studi di Palermo.
Interverrà il Dott. Luigi Vella, Dirigente dell’Ispettorato Agricoltura di Agrigento.
E’ previsto l’intervento pure del Dott. Dario Cartabellotta, Dirigente Generale del Dipartimento dell’Agricoltura, Assessorato Regionale Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea.
Saranno presenti: Dott.ssa Maria Giovanna Mangione, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Agrigento; Dott. Piero Lo Nigro, Presidente del Consiglio Regionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali; Dott. Alessandro Vita, Direttore di Confagricoltura Agrigento; Dott. Ignazio Gibino, Presidente Coldiretti Agrigento.
Concluderà i lavori il Prof. Roberto Lagalla, Assessore Regionale dell’Istruzione e della formazione professionale.
Di seguito la locandina.
Ai Dottori Agronomi e Dottori Forestali che parteciperanno all’evento saranno riconosciuti i relativi crediti formativi come da specifico regolamento.
Guarda le interviste al seguente link.
0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *