Corso per Preposto di base

Presentazione

Con la Legge 215/2021, è stato inserito all’interno dell’art. 18 del D. Lga. 81/08 “Obblighi del Datore di Lavoro e del Dirigente” il comma b-bis) che introduce il nuovo obbligo di “individuare il preposto o i preposti per l’effettuazione delle attività di vigilanza di cui all’articolo 19. I contratti e gli accordi collettivi di lavoro possono stabilire l’emolumento spettante al preposto per lo svolgimento delle attività di cui al precedente periodo. Il preposto non può subire pregiudizio alcuno a causa dello svolgimento della propria attività”. 

Tra le modifiche si evidenzia inoltre che la mancata individuazione della figura del Preposto da parte di Datore di Lavoro e Dirigente è sanzionabile ai sensi dell’art. 55 comma 5 lett. d) che prevede l’arresto da due a quattro mesi o l’ammenda da 1.500 a 6.000 euro per le violazioni di cui all’art. 18 comma 1 lett. b-bis), ovvero l’individuazione del Preposto, ma anche in relazione dell’art. 26 comma 8-bis, l’indicazione al Datore di Lavoro Committente del personale che svolge il ruolo di Preposto.

Le modifiche al Decreto si spingono oltre e si evidenzia all’art. 26 che per lo svolgimento di attività in regime di appalto, vi è la necessità del Datore di Lavoro di indicare al Datore di Lavoro Committente anche i nominativi dei Preposti alle attività in appalto o subappalto.

Il Preposto, ha l’obbligo di intervenire qualora riscontri dei comportamenti non corretti messi in atto dai lavoratori, a fine di correggerli e dare indicazioni in merito alla sicurezza. Inoltre qualora verifichi il non rispetto delle disposizioni impartite da parte del lavoratore o una persistenza dell’inosservanza, il Preposto deve interrompere l’attività del lavoratore e informare i propri diretti superiori, ovvero Dirigente e Datore di Lavoro.

Il Preposto deve frequentare un corso di formazione di base che ha la durata di 8 ore.

Obblighi e riferimenti normativi

L’individuazione del Preposto è un obbligo a carico del Datore di Lavoro e del Dirigente, il testo normativo in ogni caso non specifica né indica le modalità con cui debba essere effettuata l’individuazione, ma è certo che questa dovrà essere formalizzata in modo da poter verificare l’effettiva conoscenza del Preposto dell’incarico attribuitogli.

I riferimenti normativi essenziali sono il D. Lgs. 81/08, art. 18; art. 37 comma 7 e l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, punto 5.

Destinatari e chi non deve mancare

Il corso è rivolto ai lavoratori individuati come Preposti.

Orari e sede

Il corso è erogato in modalità frontale (aula).

La sede di erogazione sarà comunicata ai partecipanti.

Programma e Contenuti

Di seguito il programma con i contenuti del corso:

  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi e responsabilità
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
  • Definizione ed individuazione dei fattori di rischio
  • Incidenti ed infortuni mancanti
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
  • Valutazione dei rischi dell’azienda con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
  • Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione

Metodologia

L’attività consente di interagire attivamente attraverso la simulazione di situazioni concrete. Sono previste analisi e discussioni di casi reali.

Documentazione

Ogni partecipante riceverà la seguente documentazione:

– raccolta inedita di relazioni e presentazioni dei docenti.

– modulistica, per l’Incarico di Preposto per la Sicurezza ai sensi del D. Lgs. 81/08, così come previsto dalle nuove disposizioni normative in attuazione della Legge 215/2021.

– modulistica per eseguire i controlli previsti dalla norma.

Modalità e quota di iscrizione

Le iscrizioni dovranno essere confermate con l’invio della Scheda iscrizione corso Preposto per fax o per posta elettronica.

La quota di iscrizione deve essere richiesta per mail: amministrazione@ambienteesicurezzasrl.com

E’ prevista una aliquota di sconto da applicare ad ogni scheda per le Aziende con contratto di consulenza e/o con rapporti di collaborazione (protocolli di intesa, convenzioni, etc.) con Ambiente e Sicurezza s.r.l. Sono previste quote ridotte per iscrizioni multiple provenienti dalla stessa Azienda/Ente.  Ambiente e Sicurezza s.r.l. per informazioni.

Ambiente e Sicurezza s.r.l. si riserva la facoltà di rinviare, annullare o modificare il corso programmato dandone comunicazione ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio.

Note organizzative

Durante lo svolgimento del corso saranno offerti coffee break.

Docenti

I docenti del corso di formazione sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dal D. Lgs. 06/03/2013.

Servizio clienti

Puoi scaricare da questo link la scheda di iscrizione al corso in formato pdf e dal link seguente la richiesta di prenotazione al corso.

Per ulteriori informazioni il nostro Servizio Clienti è attivo ai numeri:

Tel/Fax. 0922 637535

e-mail: amministrazione@ambienteesicurezzasrl.com

Scarica la Locandina e la scheda di iscrizione al corso