CORSO PER RLS DI AGGIORNAMENTO (Anche in e-learning)

sicurezza-sul-lavoro

Presentazione

Il D. LGS. 81/08, all’Art. 37 comma 10 evidenzia che il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

Per le aziende che hanno un numero di lavoratori maggiore a 15  e fino a 50, il RLS deve frequentare un corso di aggiornamento di 4 ore.

Per le aziende che hanno un numero di lavoratori maggiore di 50, il RLS deve frequentare un corso di aggiornamento di 8 ore.

Obblighi e riferimenti normativi

Il corso consente ai RLS di adempiere all’obbligo di formazione previsto dal D. Lgs. n. 81 del 09/04/2008 (art. 37 comma 10 e 11) e dal DM 16/01/97.

Destinatari e chi non deve mancare

Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e il personale che deve assumere l’incarico di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

Orari e sede

Il corso è erogato in modalità frontale (in aula), in Videoconferenza sincrona ed in modalità e-learning (soltanto se previsto dal proprio contratto nazionale collettivo).

L’orario e la sede del corso saranno comunicati ai partecipanti.

Programma e Contenuti

Introduzione al corso – Principi giuridici comunitari e nazionali – Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro – Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi – Definizione e individuazione dei fattori di rischio: Parte generale, Rischi aziendali comuni – Valutazione dei rischi: Parte generale, Profili di rischio INAIL di comparto – Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione: Parte generale, DPI e Segnaletica, Procedure di sicurezza – Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori – Nozioni di tecnica della comunicazione.

Metodologia

L’attività consente di interagire attivamente attraverso la simulazione di situazioni concrete.

Documentazione

Ogni partecipante riceverà la seguente documentazione:

– raccolta inedita di relazioni e presentazioni dei docenti.

Modalità e quota di iscrizione

Le iscrizioni dovranno essere confermate con l’invio della scheda di adesione per fax o per posta elettronica.

La quota di iscrizione deve essere richiesta per mail: amministrazione@ambienteesicurezzasrl.com

E’ prevista una aliquota di sconto da applicare ad ogni scheda per le Aziende con contratto di consulenza e/o con rapporti di collaborazione (protocolli di intesa, convenzioni, etc.) con Ambiente e Sicurezza s.r.l. Sono previste quote ridotte per iscrizioni multiple provenienti dalla stessa Azienda/Ente. Contattare Ambiente e Sicurezza s.r.l. per informazioni.

La quota comprende la fornitura del materiale didattico ed i coffee break. Ambiente e Sicurezza s.r.l. si riserva la facoltà di rinviare, annullare o modificare il corso programmato dandone comunicazione ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio.

Note organizzative

Durante lo svolgimento del corso saranno offerti coffee break.

Docenti

Tecnici esperti di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Servizio clienti

Per ulteriori informazioni il nostro Servizio Clienti è attivo ai numeri:

Tel/Fax. 0922 637535

e-mail: amministrazione@ambienteesicurezzasrl.com

Scarica la locandina e la scheda di iscrizione al corso