CORSO PER ALIMENTARISTA DI BASE

Presentazione

Il Corso fornisce le indicazioni teoriche e pratiche per eseguire una corretta prassi igienica nel settore alimentare ai sensi del Reg. CE 852/04.

I partecipanti impareranno a riconoscere i rischi fisici, chimici e biologici connessi alle attività alimentari in genere.

Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione al corso che per norma sostituisce gli ex libretti sanitari.

Obblighi e riferimenti normativi

Il principale riferimento è il Reg. CE 852/04. Il programma del corso sarà conforme a quanto disposto dal Decreto dell’Ass.to alla Sanità della Regione Sicilia del 31 maggio 2007 successivamente modificato dal D. A. N. 275/2018 e s. m. i.

Destinatari e chi non deve mancare

Datori di lavoro di aziende alimentari. Responsabili autocontrollo alimentare. Tutti i lavoratori delle aziende che trattano cibi e bevande.

Orari e sede

Il corso ha la durata di 13 ore.

Il corso è erogato in modalità frontale (in aula) e in videoconferenza sincrona.

L’orario e la sede del corso sarà comunicata ai partecipanti.

Programma e Contenuti

Accenni sulle principali norme in materia di alimenti – Tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti – Analisi del rischio: il rischio alimentare, le proprietà dei microrganismi, meccanismi di contaminazione biologica degli alimenti, microrganismi patogeni – Comportamenti del personale: igiene della persona, procedure specifiche – Igiene del processo: diagrammi di flusso (ricevimento, stoccaggio, preparazione, cottura, conservazione a freddo e a caldo, riscaldamento, raffreddamento, ecc.) – Igiene ambientale: monitoraggio e lotta agli infestanti, smaltimento rifiuti, sanificazione, ecc. – Procedure di autocontrollo: nomina del responsabile, analisi dei rischi e individuazione dei punti critici di controllo, analisi specifica delle problematiche proprie delle varie aziende alimentari, analisi delle strutture edilizie ed attrezzature – Procedure di gestione del sistema: mediante la procedura di verifica delle non conformità, delle emergenze, nonché la procedura di revisione del sistema stesso

Metodologia

L’attività consente di interagire attivamente attraverso la simulazione di situazioni concrete. Sono previste analisi e discussioni di casi reali ed esercitazioni pratiche.

Documentazione

Ogni partecipante riceverà la seguente documentazione:

– raccolta inedita di relazioni e presentazioni dei docenti.

Modalità e quota di iscrizione

Le iscrizioni dovranno essere confermate con l’invio della scheda allegata per fax o per posta elettronica.

La quota di iscrizione deve essere richiesta per mail: amministrazione@ambienteesicurezzasrl.com

Sono previste quote ridotte per iscrizioni multiple provenienti dalla stessa Azienda/Ente.

Ambiente e Sicurezza s.r.l. si riserva la facoltà di rinviare, annullare o modificare il corso programmato dandone comunicazione ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio.

Note organizzative

La quota comprende la fornitura del materiale didattico ed i coffee break.

Docenti

Tecnici esperti in materia di autocontrollo alimentare

Servizio clienti

Per ulteriori informazioni il nostro Servizio Clienti è attivo ai numeri:

Tel/Fax. 0922 637535

e-mail: amministrazione@ambienteesicurezzasrl.com

Scarica la Locandina e la scheda di iscrizione al corso