CORSO DI FORMAZIONE DI BASE SUL RISCHIO DA MOVIMENTAZIONE ED ASSISTENZA AI PAZIENTI OSPEDALIZZATI

Presentazione

Il corso sulla Movimentazione ed Assistenza ai Pazienti Ospedalizzati costituisce uno strumento di informazione, formazione e addestramento per i lavoratori impegnati nelle attività di movimentazione dei carichi/pazienti ai sensi dell’art. 169 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81. Il corso fornisce ai lavoratori le informazioni adeguate per esercitare correttamente il proprio lavoro relativamente al peso ed alle altre caratteristiche del carico movimentato, assicura ad essi la formazione adeguata in relazione ai rischi lavorativi ed alle modalità di corretta esecuzione delle attività, al fine di evitare tecnopatie a carico dell’apparato locomotore. Il Titolo VI del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. si applica alle attività lavorative di movimentazione manuale dei carichi/pazienti che comportano per i lavoratori rischi di patologie da sovraccarico biomeccanico, in particolare dorso-lombari.

Il corso si propone di dare le basi informative e gli strumenti operativi al fine di formare gli addetti alla movimentazione manuale e migliorare, al contempo, la qualità nell’erogazione dei servizi sanitari.

Obblighi e riferimenti normativi

L’art. 169 del D. Lgs. 81/08 stabilisce che il Datore di Lavoro deve fornire ai lavoratori le informazioni adeguate relativamente al peso ed alle altre caratteristiche del carico movimentato e deve assicurare una formazione adeguata in relazione ai rischi lavorativi, nonché fornire un addestramento adeguato sulle corrette manovre e procedure da adottare nella movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti.

Destinatari e chi non deve mancare

Il corso è rivolto alle seguenti figure: infermieri, ostetrica, fisioterapista, tecnico sanitario di radiologia, osa, operatore tecnico ausiliario socio sanitario, assistente sanitario, infermieri generici, tecnico laboratorio, autista ambulanze, logopedista e altri assimilabili che svolgono comunque attività di movimentazione dei pazienti.

Orari e sede

L’orario e la sede del corso sarà comunicata ai partecipanti.

Programma e Contenuti

Il corso ha la durata di 8 ore.

Il programma ed i contenuti sono i seguenti:

Introduzione al corso

Modulo 1: Cenni sulla normativa relativa alla movimentazione manuale dei carichi. Durata: 2 ore

  • Titolo VI D.L.gs 81/08
  • Requisiti dell’ambiente di lavoro e degli arredi

Modulo 2: la movimentazione. Durata: 3 ore

  • Rischi connessi all’errata movimentazione manuale dei carichi
  • Cenni di anatomia e fisiologia della colonna, di biomeccanica del rachide e di igiene posturale
  • L’allineamento corretto del corpo dell’operatore
  • Apprendere l’uso di movimenti coordinati
  • Illustrazione delle posture e manovre corrette per la movimentazione manuale dei pazienti da letto a letto, da letto a poltrona/carrozzina e nel letto
  • Descrizione degli ausili per la movimentazione dei pazienti

Modulo 3: Esercitazione pratica. Durata: 3 ore

  • Manovre meno sovraccaricanti
  • Utilizzo dei sistemi di sollevamento (in aula od area attrezzata con ausili e letto-carrozzina in uso)

Metodologia

L’attività consente di interagire attivamente attraverso la simulazione di situazioni concrete.

La formazione in aula sarà erogata tramite lezioni frontali e casi pratici.

Il corso è svolto con metodo interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitare l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.

Documentazione

Ogni partecipante riceverà la seguente documentazione:

– raccolta inedita di relazioni e presentazioni dei docenti.

Modalità e quota di iscrizione

Le iscrizioni dovranno essere confermate con l’invio della scheda allegata per fax o per posta elettronica.

La quota di iscrizione deve essere richiesta per mail: amministrazione@ambienteesicurezzasrl.com

E’ prevista una aliquota di sconto da applicare ad ogni scheda per le Aziende con contratto di consulenza e/o con rapporti di collaborazione (protocolli di intesa, convenzioni, etc.) con Ambiente e Sicurezza s.r.l. Sono previste quote ridotte per iscrizioni multiple provenienti dalla stessa Azienda/Ente.  Ambiente e Sicurezza s.r.l. per informazioni.

La quota comprende la fornitura del materiale didattico ed i coffee break. Ambiente e Sicurezza s.r.l. si riserva la facoltà di rinviare, annullare o modificare il corso programmato dandone comunicazione ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio.

Note organizzative

Durante lo svolgimento del corso saranno offerti 2 coffee break, uno la mattina (alle ore 11.00 circa) ed uno nel pomeriggio (alle ore 16.00 circa), e la colazione di lavoro dalle ore 13,00 alle ore 14,00.

Docenti

I docenti sono tecnici esperti di sicurezza nei luoghi di lavoro e laureati ed esperti nell’ambito sanitario e hanno un’esperienza lavorativa nel campo di almeno 5 anni in strutture pubbliche o private accreditate.

Servizio clienti

Per ulteriori informazioni il nostro Servizio Clienti è attivo ai numeri:

Tel/Fax. 0922 637535

e-mail: amministrazione@ambienteesicurezzasrl.com

Scarica la Locandina e la scheda di iscrizione al corso