CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO DI BASE (D.M. 388/03).
Presentazione
Il D. LGS. 81/08, all’Art. 37 ed all’art 45 evidenzia che i lavoratori designati come addetti al primo soccorso hanno diritto ad una formazione teorica e pratica svolta da personale medico.
Il corso ha una durata di 16 ore per le aziende rientranti nel gruppo A e di 12 ore per le aziende rientranti nel gruppo B-C del DM 388/03.
Il corso consentirà ai partecipanti di gestire le emergenze aziendali ed attuare le misure di primo soccorso.
Obblighi e riferimenti normativi
Il corso per gli addetti al primo soccorso è previsto dal D. Lgs. n. 81/08 (artt. 37 e 45) e dal DM 388/03.
Destinatari e chi non deve mancare
Incaricati al primo soccorso e personale aziendale che vuole apprendere le modalità di gestione delle emergenze e delle misure di primo soccorso aziendali.
Orari e sede
Il corso è erogato soltanto in modalità frontale (in aula).
L’orario e la sede del corso sarà comunicata ai partecipanti.
Programma e Contenuti
Il corso per legge va fatto in tre giornate:
Prima giornata:
Modulo A:
Allertare il sistema di soccorso: a) Cause e circostanze dell’infortunio (luogo dell’infortunio, numero delle persone coinvolte, stato degli infortunati, ecc.); b) comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza.
Riconoscere un’emergenza sanitaria: 1) Scena dell’infortunio; a) raccolta delle informazioni; b) previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili; 2) Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato: a) funzioni vitali (polso, pressione, respiro); b) stato di coscienza; c) ipotermia e ipertermia; 3) Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio; 4) Tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso.
Attuare gli interventi di primo soccorso: 1) Sostenimento delle funzioni vitali: a) posizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree; b) respirazione artificiale; c) massaggio cardiaca esterno; 2) Riconoscimento e limiti d’intervento di primo soccorso: a) lipotimia, sincope, shock; b) edema polmonare acuto; c) crisi asmatica; d) dolore acuto stenocardico; e) reazioni allergiche; f) crisi convulsive; g) emorragie esterne post- traumatiche e tamponamento emorragico.
Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta.
Seconda giornata:
Modulo B:
Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro: 1) Cenni di anatomia dello scheletro. 2) Lussazioni, fratture e complicanze. 3)Traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale. 4) Traumi e lesioni toracico-addominali.
Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di
lavoro: 1) Lesioni da freddo e da calore. 2) Lesioni da corrente elettrica. 3) Lesioni da agenti chimici. 4) Intossicazioni. 5) Ferite lacero contuse. 6) Emorragie esterne
Terza giornata:
Modulo C:
Acquisire capacità di intervento pratico: 1) Tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N. 2) Tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute. 3) Tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta. 4) Tecniche dì rianimazione cardiopolmonare. 5) Tecniche di tamponamento emorragico. 6) Tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato. 7) Tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.
Metodologia
L’attività consente di interagire attivamente attraverso la simulazione di situazioni concrete. Sono previste analisi e discussioni di casi reali ed esercitazioni pratiche.
Documentazione
Ogni partecipante riceverà la seguente documentazione:
– raccolta inedita di relazioni e presentazioni dei docenti.
Modalità e quota di iscrizione
Le iscrizioni dovranno essere confermate con l’invio della scheda allegata per fax o per posta elettronica.
La quota di iscrizione deve essere richiesta per mail: amministrazione@ambienteesicurezzasrl.com
E’ prevista una aliquota di sconto da applicare ad ogni scheda per le Aziende con contratto di consulenza e/o con rapporti di collaborazione (protocolli di intesa, convenzioni, etc.) con Ambiente e Sicurezza s.r.l. Sono previste quote ridotte per iscrizioni multiple provenienti dalla stessa Azienda/Ente. Contattare Ambiente e Sicurezza s.r.l. per informazioni.
Ambiente e Sicurezza s.r.l. si riserva la facoltà di rinviare, annullare o modificare il corso programmato dandone comunicazione ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio.
Note organizzative
La quota comprende la fornitura del materiale didattico ed i coffee break.
Docenti
Personale medico con esperienza nel settore.
Servizio clienti
Per ulteriori informazioni il nostro Servizio Clienti è attivo ai numeri:
Tel/Fax. 0922 637535
e-mail: amministrazione@ambienteesicurezzasrl.com