,

CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTO DI BASE che si terrà nei giorni 23-24-25 gennaio 2023

E’ in programma il corso di formazione di base per preposto. Il corso si terrà in presenza dal 23 al 25 gennaio 2023. Il luogo di erogazione e gli orari saranno comunicati agli interessati.

Il corso è organizzato così come previsto dal D. Lgs. 81/08, dall’Accordo Stato Regioni del 21-12-2011 formazione datori di lavoro e dalla normativa vigente nella Regione Sicilia.

Gli interessati devono compilare la scheda iscrizione e la prenotazione e trasmetterli al seguente indirizzo mail: amministrazione@ambienteesicurezzasrl.com.

il corso è aggiornato alle novità introdotte nel dicembre 2021 sulla figura del preposto, con le modifiche apportate al D. Lgs. 81/08 dalla legge n. 215/21.

Il corso per preposti fornisce elementi formativi a tutti i lavoratori che assumono tale ruolo in azienda (ad es.: capireparto, capisquadra, capiturno, etc.).

Gli obblighi in materia di salute e sicurezza in carico al preposto, prevedono la supervisione e la sorveglianza delle attività svolte dai lavoratori, con particolare riguardo al rispetto degli obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro previsti dalla legislazione vigente e dalle procedure aziendali. I soggetti che assumono il ruolo di preposto necessitano pertanto di una specifica formazione, sia in ambito giuridico-legislativo, che tecnico, che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro, nonché le corrette prassi per lavorare in sicurezza.

Per approfondire l’argomento si può visionare l’apposita scheda nella sezione “Corsi di formazione”, “Tutti i corsi”.

SANZIONI PER L’OMESSA FORMAZIONE

Le sanzioni per il Datore di Lavoro in caso di mancata formazione sono l’arresto da 2 a 4 mesi oppure una multa da 1.315,00 €. a 5.699,20 €.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *