Formazione specifica lavoratori rischio basso di base (Art. 37 D. Lgs. 81/08 e ASR 21/12/11)

Presentazione

Il Corso di formazione sulla Sicurezza per lavoratori di aziende a rischio basso, consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 repertorio atti n. 221/CSR, alla formazione di base 8 ore. E’ previsto l’aggiornamento ogni quinquennio dei lavoratori.

Obblighi e riferimenti normativi

La formazione è prevista dal D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 repertorio atti n. 221/CSR.

Destinatari e chi non deve mancare

Il corso di formazione si rivolge a lavoratori di aziende a rischio basso vedi le aziende con Codice ATECO che vengono classificate a rischio basso.

Orari e sede

Il corso è erogato sia in modalità frontale (aula) sia in videoconferenza sincrona, che in modalità e-learning.

L’orario e la sede del corso sarà comunicata ai partecipanti.

Programma e Contenuti

Introduzione al corso. Concetti di rischio e danno. Misure preventive e protettive ed organizzazione della prevenzione aziendale. Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali. Organi di vigilanza, controllo ed assistenza. Rischi meccanici e attrezzature, Rischi elettrici generali, Macchine, Cadute dall’alto, Esplosione. Rischi chimici, Nebbie, oli, fumi, polveri, Etichettatura Rischi cancerogeni, Rischi biologici, Rumore, Vibrazioni, Radiazioni, Microclima e illuminazione, Videoterminali. DPI e organizzazione del lavoro, Ambienti di lavoro, Stress lavoro correlato, Movimentazione manuale dei carichi, Movimentazione merci. Segnaletica, Procedure di sicurezza, Procedure di esodo, incendi ed emergenze, Procedure organizzative e primo soccorso, Incidenti e infortuni mancati, Altri rischi.
Compilazione dei test di verifica dell’apprendimento. Compilazione questionario di gradimento del corso. Conclusione lavori e saluti

Metodologia

L’attività consente di interagire attivamente attraverso la simulazione di situazioni concrete. Sono previste analisi e discussioni di casi reali ed esercitazioni pratiche.

Documentazione

Ogni partecipante riceverà la seguente documentazione:

– raccolta inedita di relazioni e presentazioni dei docenti.

Modalità e quota di iscrizione

Le iscrizioni dovranno essere confermate con l’invio della F57A. Scheda di iscrizione al corso per lavoratori rischio basso art. 37 di base per fax o per posta elettronica. Deve essere allegata pure la seguente Richiesta di prenotazione al corso.

La quota di iscrizione deve essere richiesta per mail: amministrazione@ambienteesicurezzasrl.com

E’ prevista una aliquota di sconto da applicare ad ogni scheda per le Aziende con contratto di consulenza e/o con rapporti di collaborazione (protocolli di intesa, convenzioni, etc.) con Ambiente e Sicurezza s.r.l. Sono previste quote ridotte per iscrizioni multiple provenienti dalla stessa Azienda/Ente.  Ambiente e Sicurezza s.r.l. per informazioni.

Ambiente e Sicurezza s.r.l. si riserva la facoltà di rinviare, annullare o modificare il corso programmato dandone comunicazione ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio.

Note organizzative

Durante lo svolgimento del corso saranno offerti coffee break.

Docenti

Tecnici esperti di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Servizio clienti

Per ulteriori informazioni il nostro Servizio Clienti è attivo ai numeri:

Tel/Fax. 0922 637535

e-mail: amministrazione@ambienteesicurezzasrl.com

Scarica la Locandina e la scheda di iscrizione al corso